Molte sono le tracce artistiche che si possono ammirare nel territorio di Sissa Trecasali e per meglio apprezzarle tu consigliamo vivamente di munirti di una bicicletta per muoverti in questo paesaggio che da solo è testimonianza artistica. Puoi percorrere anche questo percorso virtuale fra realtà e ricordi.

 

 

Che da lustro a tutto il territorio è sicuramente la Rocca dei Terzi, in fase di restauro, al suo interno pochi, ma interessantissimi reperti di gran valore: un antico orologio da Torre, una campana, dei graffiti parietali, rosoni e stanze affrescate. 

 

Nel territorio puoi trovare:

 

5 Ville Storiche: Marchi a Sissa, Simonetta a Gramignazzo, Simonetta a Torricella, Baronessa a San Quirico, Villa Tagliaferri a Ronco Campo Canneto;  

 

11 chiese: Borgonovo, Casalfoschino, Coltaro, Gramignazzo, Palasone, Ronco Campo Canneto,  San Nazzaro, San Quirico, Sissa, Trecasali, Torricella, Viarolo,

 

1 Santuario dedicato alla Madonna delle spine,

 

3 Oratori: San Rocco e Crocifisso a Sissa, della Santissima. Trinità e San Lorenzo a Trecasali;

 

6 Capitelli o Maestà.  

 

Da non dimenticare la Fornace di Gramignazzo testimone di archeologia industriale delle zone rivierasche. 


Vuoi saperne di più... chiedi direttamente a Pro Loco: prolocosissatrecasali@gmail.com

 

Pro Loco potrà accompagnarti ed organizzarti per un  "giro" nella bassa personalizzato eventualmente con degustazione di prodotti tipici.